fbpx

IN

PROMOZIONE

IN

EVIDENZA

Un Assaggio d’ Oriente

8 Giorni - 7 Notti
TIPOLOGIE

Tradizioni

DIFFICOLTÀ

Minima

NUM. MIN.

4 Partecipanti

1150

Un itinerario che propone in pochi giorni le maggiori peculiarità del Paese, un confronto tra le antiche capitali del passato, Samarcanda e Bukhara, testimoni e custodi di una storia millenaria, e la moderna capitale del presente Tashkent, cosmopolita, dinamica, già proiettata al futuro. Una proposta per chi ha poco tempo ma vuole cogliere l’essenza dell’Uzbekistan

 

1°gg ITALIA-TASHKENT
Partenza con volo di linea dall’Italia. Pernottamento a bordo

2°gg TASHKENT
Arrivo in aeroporto, disbrigo delle formalità doganali, incontro con la guida locale e trasferimento in Hotel. Giornata dedicata alla visita guidata di TASHKENT: la parte moderna con il Museo delle Arti Applicate, la Piazza dell’Indipendenza, la Piazza di Tamerlano, con la sua statua equestre, la Metropolitana (unica dell’Asia Centrale) con le sue 29 stazioni artistiche, ricche di marmi, stucchi e lampadari; il centro storico, con il Bazar Chorsu, con la cupola verde, la Moschea di Telyashayakh, le Madrase Kukeldash e Barakhon, il Museo Moye Mubarek dove è custodito il Corano Usman, considerato il più antico al mondo. Pranzo libero in corso di escursione. Cena in ristorante e pernottamento.

3°gg TASHKENT/ SAMARCANDA
Colazione in hotel. Mattina presto trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza con treno veloce “Afrasiab” per SAMARCANDA. All’arrivo sistemazione in hotel e resto della giornata visita guidata di Samarcanda: il Mausoleo Gur Emir, la tomba del grande Amir Temur (Tamerlano) e anche della dinastia dei temuridi, che hanno avuto un regno in Centro Asia dal 14 al 16 secolo e hanno creato un’impero grande, che ha conquistato tutta la Asia Centrale, Persia, Caucasus, India, tutto il mondo arabo, Russia e l’impero Osmano. La Piazza di Registan – il posto che davvero descrive la reputazione della Perla d’Oriente, Perla della Via di Seta, il cuore dell’Asia, che è anche chiamata Roma d’Oriente e della Via di Seta. L’insieme consiste da tre monumenti storici – madrasah di Ulugbek (15 s.), madrasah Sherdor e Tilla Kori (17s.). La Piazza Reghistan è riconosciuta dall’ UNESCO come patrimonio mondiale d’Oriente. Pranzo libero in corso di escursione. Al termine cena presso famiglia uzbeka, con possibilità di vedere come si cucina il Palov, il tipico piatto nazionale uzbeco. Pernottamento in hotel.

4°gg SAMARCANDA/SHAKRI SABZ / SAMARCANDA
Colazione in hotel. Partenza per SHAKRI SABZ, città natale di Tamerlano: visita del Palazzo bianco Ak Saray, residenza estiva di Tamerlano, del complesso Dorut-Saodat con il Mausoleo di Jakhongir, il complesso Dorut-Tillavat con il Mausoleo di Shamseddin Kulyal e la Moschea di Kok-Gumbaz. Pranzo libero. Rientro a Samarcanda, cena e pernottamento.

5°gg SAMARCANDA
Colazione in hotel. Proseguimento delle visite di Samarcanda: la Necropoli monumentale di Shah-izinda, con la tomba del “re-vivente”, un cugino del profeta Maometto; la Moschea Hazrat-Hizr; la Tomba del profeta Daniele, un sarcofago lungo 18 metri all’interno di un edificio con 5 cupole. Pranzo libero. In serata spettacolo folcloristico in teatro El Merosi, cena e pernottamento in hotel.

6°gg SAMARCANDA / BUKHARA
Colazione in hotel. Trasferimento alla stazione e partenza con treno veloce Afrosiab per BUKHARA. All’arrivo inizio visita di Bukhara: visita del piccolo Chor Minor, corpo di Guardia di una Madrasa con 4 minareti, e alla residenza estiva degli Emiri di Bukhara, denominata Sitorai Mohi Xossa. Pranzo libero. La visita termina al complesso di Bahavuddin Nakshbandi, luogo di pellegrinaggio e meditazione. Cena e pernottamento.

7°gg BUKHARA
Colazione in hotel. Intera giornata visita guidata della città sacra di BUKHARA, patrimonio UNESCO. Con i suoi 2000 anni di storia Bukhara è una vera e propria città-museo con magnifici capolavori: il Mausoleo dei Samanidi, una delle meraviglie di tutti i tempi; il Mausoleo Chasma Ayub, costruito tra il XII e il XVI sec sopra una sorgente fatta scaturire da Giobbe; la Moschea Bolo-Hauzcon le sue splendide colonne; la Fortezza di Ark, antica residenza degli emiri di Bukhara fino al 1920. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento delle visite al Complesso Poi Kaylan: il Grande Minareto del XII secolo, punto di riferimento per le carovane, la Moschea Kalyan, la Madrasa Miri Arab e la Madrasa di Ulughbek e quella di Aziz Khan per terminare con una passeggiata fino a Labi-Hauz, la piazza costruita intorno ad una vasca del 1620, oggi centro della città con negozi e caffè all’aperto. Nel pomeriggio trasferimento alla stazione ferrovia e partenza per Tashkent con TRENO AFROSIYOB. Cena in ristorante locale e pernottamento in hotel.

8°gg TASHKENT / ITALIA
Colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza del volo per il rientro in Italia

 

PARTENZE 2020

Agosto 21,25
Settembre 4,8,18,22
Ottobre 2,6,13

DURATA

8 Giorni - 6 Notti

PARTECIPANTI

Minimo 4

QUOTA INDIVIDUALE

€ 1150

LA QUOTA COMPRENDE

6 pernottamenti in hotel 3* e 4* a Tashkent, Bukhara, Samarcanda

Mezza Pensione dall’arrivo alla colazione della partenza

Biglietti dei treni Tashkent/Samarcanda – Samarcanda/Bukhara e Buhkhara/Tashkent

Tutti i trasferimenti da e per l’aeroporto indicati nel programma

Guida locale Privata in lingua italiana durante tutte le escursioni e le visite indicate nel programma

1 bottiglia d’acqua per persona al giorno + servizio bagaglio negli hotels

Trasporto con mezzo confortevole con aria condizionata per tutte le visite e le escursioni previste nell’itinerario

Ingressi e biglietti nei musei e monumenti elencati nel programma

Assicurazione Medico-bagaglio

LA QUOTA NON COMPRENDE

Tassa d’ iscrizione: € 50

Visto di Ingresso

Volo intercontinentale dall’Italia

Tasse aeroportuali

Pranzi e bevande

Escursioni facoltative

Eventuali supplementi per alta stagione o festività locali

Le mance, gli extra personali e tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”

Eventuale assicurazione annullamento (facoltativa)