fbpx

IN

PROMOZIONE

IN

EVIDENZA

Porto City – Break

5 Giorni - 4 Notti
TIPOLOGIE

Relax

DIFFICOLTÀ

Minima

NUM. MIN.

2 Partecipanti

260

PORTO, con la sua atmosfera decadente e affascinante, è in grado di incantare sin da subito con la sua bellezza tutti i visitatori. La città è divisa in tre parti: la città alta, che consiste nella zona più moderna con negozi e ristoranti, la città bassa, situata sulle sponde del fiume Douro e nucleo originario della città, e la zona al di là del fiume, che oggi fa parte della municipalità di Vila Nova de Gaia, dove si trovano le cantine delle etichette che producono il vino Porto.

 

1°gg: ITALIA-PORTO
Arrivo all’aeroporto di PORTO, trasferimento libero in hotel, tempo a disposizione per un primo giro orientativo. Nel pomeriggio crociera dei sei ponti sul fiume Duero dal ponte Arrábida, situato alla foce del fiume e il più lungo della città, fino al ponte do Freixo, all'estremo est di Porto. Durante il giro in battello, si potranno ammirare queste meravigliose opere architettoniche, ma anche le incredibili viste su Porto e su Vila Nova de Gaia. La crociera sarà a bordo di un rabelo, l'imbarcazione tradizionale usata per trasportare le botti dai vigneti della Valle del Douro fino alle vinerie di Vila Nova de Gaia. Pernottamento.

2°gg: PORTO
Colazione in hotel. Giornata dedicata all’esplorazione della città: il quartiere storico della Baixa, con alcuni dei luoghi e monumenti più significativi della città, come la maestosa Praça da Liberdade, la barocca Torre dos Clérigos con i suoi 240 gradini, uno dei simboli di Porto, il Municipio della città, la Igreja do Carmo con le bellissime mattonelle azulejos che ricoprono l’esterno della Igreja do Carmo, il tradizionale mercato del Mercado do Bolhão, la libreria Livraria Lello, fonte d’ispirazione per i libri di Harry Potter, la stazione ferroviaria di São Bento e le sue meravigliose mattonelle dipinte. Nel pomeriggio proseguimento della visita dei quartieri Se e Ribeira, i più antichi di Porto: il quartiere Se è considerato il centro religioso della città per la presenza della Cattedrale gotica, la Igreja de Santa Clara do Porto, i resti delle mura cittadine; il quartiere Ribeira è oggi il più pittoresco, con le sue case colorate e decorate dai tipici azulejos, il labirinto di stretti vicoli che segue la struttura medievale della città, il susseguirsi di stradine scoscese. Da vedere: la Igreja de Sao Francisco, il neoclassico Palacio de Bolsa, la Casa do Infante, una casa storica dove si dice sia nato il principe Enrico il Navigatore. Cena libera in uno dei tipici ristorantini della Ribeira o in uno dei locali della movide del quartiere Baixa. Pernottamento.

3°gg: PORTO
Colazione in hotel. Proseguimento della visita del quartiere nuovo di Vila Nova de Gaia, situato sull’altra sponda del fiume Douro raggiungibile attraverso il ponte Dom Luis I, una meraviglia architettonica in ferro costruito da uno stretto collaboratore di Gustave Eiffel, o uno degli altri ponti che attraversano il fiume. Nel quartiere di Vila Nova de Gaia si trovano le cantine di tutti i produttori del famoso vino Porto: Graham's, Sandeman, Taylor, Warre e Ferreira si trovano a pochi passi l’uno dall’altro e le loro cantine sono aperte a tour e degustazioni. Si può concludere la visita della città nel quartiere Foz, situato alla foce del fiume Douro e affacciato sull’Oceano Atlantico: meno frequentato dai turisti la zona di Foz sul fiume offre tradizionali porti pescherecci, tranquilli parchi e maestose ville portoghesi da vedere grazie a un piacevole itinerario pedonale lungo le rive del Duero. Muovendosi lungo la costa è invece possibile visitare la Fortezza di Sao Joao Baptista e il Castello di Sao Francisco Xavier. Rientro nel pomeriggio e tempo a disposizione per passeggiare tra i vicoli o nelle vie alla moda del centro. Pernottamento.

4°gg: PORTO / GUIMARAES / BRAGA
Colazione in hotel. Ritiro dell’auto noleggiata e partenza per Guimaraes, cittadina medievale tra le più antiche del Portogallo, candidata a diventare Patrimonio dell’Umanità. Visita della città: il castello che domina la città con le sue sette torri e si trova in cima ad una collina nel centro storico della città, il Palácio dos Duques de Bragança, costruito nel XV secolo su ordine di D. Afonso, che si eleva sopra il centro storico, la Igreja de São Miguel do Castelo, la Igreja de São Gualter, costruita nel XVII secolo e attualmente chiesa più importante della città, e la Plataforma das Artes e Criatividade, un progetto di trasformazione dell’Antico Mercato in uno spazio multifunzionale, dedicato ad attività artistiche, culturali e sociali. Al termine trasferimento a Braga, terza città del Portogallo, di origine romana, ma con prevalenza di stile barocco. Da visitare il Santuário do Bom Jesus do Monte, con la spettacolare scalinata barocca, il Santuário do Sameiro, il luogo di culto mariano più visitato del Portogallo, che ogni anno attira numerosi fedeli, il Museo Biscainhos, situato dentro al Palazzo Biscainhos la cui esposizione permanente ospita le collezioni di arti decorative, strumenti musicali, scultura, intaglio, piastrelle e pittura, il Palazzo Raio, una residenza settecentesca con facciata Rococò rivestita di azulejos blu. Rientro a Porto e pernottamento.

5°gg: PORTO/ITALIA
Colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto, rilascio dell’auto a nolo. Partenza per il rientro in Italia.

DURATA

5 Giorni - 4 Notti

PARTECIPANTI

Minimo 2

QUOTA INDIVIDUALE (bassa stagione)

€ 260

LA QUOTA COMPRENDE

Sistemazione in hotel 3* in camere doppie con servizi

Trattamento di pernottamento e colazione

1 crociera di 50 minuti lungo il fiume Douro

1 gg di noleggio auto cat economy tipo Fiat 500 o similare comprensivo di: Km illimitato, RC auto, tasse, copertura danno/furto con franchigia

Assicurazione medico-bagaglio

LA QUOTA NON COMPRENDE

Tassa di iscrizione (€ 30)

Volo internazionale

Tasse aeroportuali

Pasti

Ingressi ai musei e nei luoghi di visita

Eventuali tasse di soggiorno richieste dagli hotels

Eventuale assicurazione annullamento (facoltativa)

Tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”